Il Gruppo Walber sostiene il progetto “Salute in Comune”

Il Gruppo Walber, ormai da qualche anno al fianco della prevenzione al tumore al seno, aderisce al progetto “Salute in Comune”, la campagna di prevenzione senologica riservata al Comune di Belluno.

Al via il progetto Salute in Comune, la cui data del primo evento nel nostro territorio è già stata fissata: il progetto di Prevenzione dedicato alle donne di Belluno prevede una prima data sabato 29 marzo 2025.

Le unità mobili di Salute in Comune si troveranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Piazza Pian delle Feste a Castion e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Cavarzano in Piazza Vittime di Via Fani per offrire alle donne dal 20 ai 44 anni esami senologici, ecografie e mammografie gratuite.

Potranno rivolgersi al numero verde gratuito 800 616109, per individuare eventuali disponibilità residue per l’evento in programma, donne residenti o domiciliate nel territorio comunale, tra i 20 e i 44 anni compiuti. La fascia di età 40-44 potrà essere inserita, come da linee guida internazionali, nella lista delle visite mammografiche ma non dovranno essere state effettuate altre mammografie negli ultimi 12 mesi e le pazienti non dovranno essere già in carico per le medesime patologie al servizio sanitario nazionale, anche per ragioni di familiarità.

Inoltre, il progetto di prevenzione precoce si occuperà di tutta la famiglia offrendo, con una diversa equipe medica, visite cardiologiche, elettrocardiogrammi, eco cardio ed eco doppler alle carotidi, prelievi ed esami per individuare enzimi cardiaci al fine di prevenire eventuali miocarditi, dal momento che tali patologie cardiache e circolatorie sono la prima causa di morte per malattia in Italia. A completamento si effettueranno prelievi venosi e analisi dedicate al check up del rischio cardiaco/ oppure al check up dei livelli ormonali.

È una iniziativa sostenuta dall’Amministrazione comunale, ideata e gestita dal Comitato Progetti Sociali ETS, una associazione no profit, Ente del Terzo Settore.