Storia
I nostri traguardi, la nostra passione
-
1921
Fondazione
La storia della nostra azienda ha origine nel lontano 1921 quando Ernesto Genova con i proventi realizzati da emigrato giovanissimo in Germania, apre assieme ad altri soci un ingrosso di alimentari e spezie a Calalzo di Cadore.
Nei decenni seguenti l’azienda cresce estendendo la sua attività ad ingrosso di alimentari e combustibili diventando un punto di riferimento per tutto il Cadore. -
1974
-
'76-'79
-
1986
L’orsetto cresce
Negli anni seguenti l’azienda si espande in tutta la provincia di Belluno con nuove aperture contrassegnate dall’insegna CM accompagnata dalla nostra mascotte “L’orsetto”. Le aperture più significative di questo periodo sono sicuramente quelle dei supermercati di Auronzo di Cadore, di Tai di Cadore e del cash & carry SUPERCASH di Ponte nelle Alpi.
-
1987
Nasce il centro distributivo di Paludi di Pieve d’Alpago
La crescita aziendale ed il sempre crescente numero di supermercati gestiti dal Gruppo, fanno nascere l’esigenza di un nuovo centro distributivo che viene così costruito a Paludi di Pieve d’Alpago. E’ sempre nel corso di quest’anno che apre le porte ai suoi clienti il supermercato CM di Domegge di Cadore.
-
1989
-
1991
-
1992
-
1994
-
'92-'95
Nascita dei primi discount
Sorgono in Italia i primi discount; percependo l’importanza del fenomeno, l’azienda entra immediatamente nel settore con i marchi EUROSPIN ed EUROPA-EUROPA giungendo in un paio d’anni a contare una decina di punti vendita: Tai di Cadore, Agordo, Pedavena, Belluno Centro, Belluno periferia, Lozzo di Cadore, Sedico, Imer (TN), Jesolo (VE), Padova
-
1998
Le aperture in Alpago
Vengono aperti 2 supermercati in Alpago: i supermercati CM di Tambre D’Alpago e Puos D’Alpago.
-
'99-'04
-
2005
-
2009
L’inizio del cambiamento
L’evoluzione dei mercati porta il Gruppo Walber a concentrare il suo sviluppo nella provincia di Belluno. A tal fine inizia un profondo cambiamento fatto di ristrutturazioni ed acquisizioni. Il primo grande passo viene fatto con la totale ristrutturazione del supermercato di Agordo. E’ in questo frangente che vengono introdotti i nuovi brand Super W e Junior W, che da questo momento andranno a contraddistinguere tutti i punti vendita del Gruppo Walber.
-
2010
I nuovi Super W di Belluno e Longarone
Le nuove insegne Super W e Junior W diventano presto sinonimo di novità e freschezza. A marzo viene completamente rinnovato il Punto vendita in Via Vittorio Veneto a Belluno introducendo nuovi servizi quali l’edicola, il vino sfuso, la friggitoria nel reparto pesce e il Salad Bar, una simpatica alternativa per chi deve mangiare in tempi brevi e poi deve tornare in ufficio. Nel dicembre dello stesso anno, demolito completamente il vecchio stabile in Piazza IX Ottobre, il Gruppo Walber inaugura il nuovo Super W di Longarone, divenuto già punto di riferimento per i cittadini del paese grazie all’ampia offerta di prodotti e servizi.
-
2011
La nuova apertura di Lentiai e il restyling di Lozzo
Il percorso di rinnovamento prosegue verso Lentiai e Lozzo. A Lentiai il Gruppo Walber acquista e rinnova completamente il punto vendita, introducendo nel nuovo Super W lay out e servizi tipici dell’interpretazione più moderna della grande distribuzione. A Lozzo di Cadore, tra le dolomiti Bellunesi, il completo restyling del Super W viene fatto dal Gruppo Walber nell’ottica di dare alla comunità un punto vendita moderno e competitivo a due passi da casa.
-
2012
-
2013
3.000.000 di grazie
Nella sua costante corsa al miglioramento il Gruppo Walber rinnova e inaugura nella primavera del 2013 il nuovo Super W a Mas di Sedico, un ulteriore tassello nel mosaico di un Gruppo che fa di ogni punto vendita un ambiente moderno, conveniente e attento alle esigenze della popolazione. A fine 2013 l’azienda è leader di mercato nel Bellunese contando 3.000.000 di clienti annui.
-
2014
Il Gruppo Walber entra nel mondo Social
-
2014
Due punti vendita di grande metratura, materiali innovativi, servizio completo con pescheria, snack bar, macelleria, friggitoria...e tanta attenzione all'ambiente. Sedico e Santa Giustina rappresentano i fiori all'occhiello di un'azienda che da sempre punta alla modernità nei servizi e nell'offerta rispettando le tradizioni e l'amore per le cose fatte bene.
-
2015
Un anno di crescita e consolidamento
Tante iniziative e concorsi (la collezione delle pentole Guzzini, la esclusive Frette, i cristalli Bohemia, la lotteria Dolomitica), tante attività di condivisione e crescita come la 24 ore di San Martino corsa dai nostri collaboratori e la partecipazione a molte manifestazioni sportive in tutta la provincia, attività di grande successo come il ricettario esclusivo di "Cucina con Rob", conferme da parte di un team affiatato che ogni giorno dimostra di lavorare con passione e di clienti soddisfatti che tornano per il rapporto di fiducia. Ecco il nostro 2015. Un anno alla grande!
E infine qualche numero sulla nostra attività:
-
2016
Una nascita che è un po' una rinascita, un restyling completo dell'orsetto da sempre mascotte del Gruppo Walber, che dopo tanti anni di inutilizzo torna in veste moderna e accattivante. Comincia quindi l'avventura del "nipote" Walby ed è subito grande successo delle tante attività legate alla mascotte che sembra non aver mai lasciato il cuore di grandi e piccini.
-
2017
-
2018
Un anno di pietre miliari: una nuova insegna, una nuova inaugurazione e la nascita del Wonline: il servizio della spesa che ordini da casa e ritiri in punto vendita
Un anno investito in grandi progetti: Wonline e WStore. A settembre viene messa online la piattaforma www.wonline.it dalla quale è possibile ordinare la spesa comodamente da casa e ritirarla già pronta. Il servizio parte subito con grande favore della popolazione locale tanto che dagli iniziali 3 punti vendita (Sedico, Belluno e Lozzo di Cadore) viene deciso immediatamente di espandere il servizio anche al SuperW di Santa Giustina. Giusto qualche settimana per rodare il servizio ed è tempo di ulteriori espansioni: in soli 5 mesi dall'inizio della costruzione viene inaugurato un nuovo Supermercato e una nuova insegna: giovedì 27 settembre alle porte dell'agordino a La Valle in località Le Campe nasce il WStore, una punta di diamante per il Gruppo grazie alla molteplici novità al suo interno che lo collocano come l'unico punto vendita in provincia di Belluno ad offrire: possibilità di ritirare la spesa ordinata online, self scanning SpeedyW e le etichette elettroniche che hanno integralmente sostituito quelle cartacee.
A fine 2018 l’azienda si conferma leader di mercato nel Bellunese contando 3.500.000 clienti annui.
-
2019
Un anno di consolidamento, ma sempre con lo sguardo rivolto all’innovazione: nuovi servizi nei punti vendita e ultimazione dei lavori del modernissimo magazzino e della sede degli uffici del Gruppo.
Il 2019 si apre con il restyling del punto vendita di Trichiana, con l’obiettivo di dare al negozio una nuova veste, più fresca e moderna e rendere gli spazi tra le corsie più ampi e confortevoli. Contestualmente viene testato e introdotto il servizio di consegna a domicilio: il SuperW di Trichiana e il WStore a La Valle Agordina sono i pionieri di questo servizio che viene accolto con grande entusiasmo dalla popolazione locale e che sarà sicuramente consolidato e ampliato nel 2020. Durante l’anno nel SuperW di Lentiai e nel JuniorW di Pieve di Cadore tra l’offerta di servizio si aggiunge l’edicola. A chiusura del 2019 sono stati raggiunti altri due importanti traguardi: il restyling del logo con l’aggiunta all’interno dell’insegna della mascotte Walby che diventa, sempre più, parte integrante dell’identità del gruppo Walber e infine l’ultimazione dei lavori di costruzione della nuova struttura a Mogliano Veneto che ospita il magazzino e gli uffici del Gruppo Vega di cui Walber SPA è socio di rilievo. I nuovi magazzini, di ben 40.000 mq, hanno permesso di accentrare in un unico edificio lo stoccaggio di scatolame, surgelati, carne, pesce, salumi, latticini e ortofrutta precedentemente ripartita in 7 magazzini. Grazie a questo efficientamento migliora ulteriormente la capacità di consegna giornaliera "just in time" ai nostri Supermercati.
-
2020
Un anno che nessuno può dimenticare
Il 2020 resterà nelle memorie collettive mondiali e questo vale anche per la storia del Gruppo Walber che di fronte alla pandemia di Covid-19, come tutti, si è trovata d’improvviso a dover gestire una situazione totalmente inaspettata. Tuttavia, grazie alla preziosa collaborazione dei dipendenti, al buonsenso dei clienti e alla lungimiranza della direzione aziendale, che da tempo aveva attivato il servizio di acquisto online della spesa, il Gruppo ha potuto gestire l’emergenza mantenendo per i propri consumatori un livello di servizio ottimale e continuativo.
-
'21-'23
Continua il piano di rinnovamento
Il trienno 2021-22-23 si è caratterizzato per un importante proseguo delle attività di ammodernamento dell’azienda. Sono stati studiati nuovi servizi e lay out per molti punti vendita del Gruppo, nel rispetto dei più moderni standard di risparmio energetico. Parallelamente l’azienda ha affrontato anche un importante intervento di revisione dei sistemi informativi e del proprio assetto organizzativo introducendo all’interno della direzione nuovi sistemi gestionali e nuove figure chiave per un utilizzo più efficiente e strategico delle proprie risorse.
-
2024
50 anni di storia, di lavoro, di passione e di impegno
Il Gruppo Walber quest’anno festeggia mezzo secolo dalla nascita del primo negozio, il Comprameglio di Ponte Nelle Alpi, nel 1974.
Un grazie a tutti i collaboratori e ai clienti che in questi anni ci hanno scelto e continuano a intrecciare le loro storia con la nostra.