La storia dei supermercati Walber

Storia

  • 1921

    Fondazione

    Comprameglio di Ponte delle Alpi

    La storia della nostra azienda ha origine nel lontano 1921 quando Ernesto Genova con i proventi realizzati da emigrato giovanissimo in Germania, apre assieme ad altri soci un ingrosso di alimentari e spezie a Calalzo di Cadore.
    Nei decenni seguenti l’azienda cresce estendendo la sua attività ad ingrosso di alimentari e combustibili diventando un punto di riferimento per tutto il Cadore.

  • 1974

    Nasce il primo centro commerciale

    Comprameglio di Ponte delle Alpi

    Dopo varie trasformazioni societarie giungiamo così agli anni ’70 quando nel 1974 viene inaugurato il primo centro commerciale denominato COMPRAMEGLIO a Ponte nelle Alpi che risulta essere a tutti gli effetti il primo sorto nella provincia di Belluno.

  • '76-'79

    Prime aperture marchio CM

    Apertura di Comprapiù a Pieve di Cadore Logo ufficiale di Comprapiù Apertura di Comprameglio ad Agordo Apertura di Comprameglio ad Agordo Apertura di Comprameglio a Feltre

    Seguono numerose aperture nelle nostre località montane, il Comprapiù a Pieve di Cadore e i supermercati Comprameglio ad Agordo e Feltre.

  • 1986

    L’orsetto cresce

    Orsetto, mascotte di Compromeglio Apertura di Comprameglio ad Auronzo Orsetto, mascotte di Compromeglio

    Negli anni seguenti l’azienda si espande in tutta la provincia di Belluno con nuove aperture contrassegnate dall’insegna CM accompagnata dalla nostra mascotte “L’orsetto”. Le aperture più significative di questo periodo sono sicuramente quelle dei supermercati di Auronzo di Cadore, di Tai di Cadore e del cash & carry SUPERCASH di Ponte nelle Alpi.

  • 1987

    Nasce il centro distributivo di Paludi di Pieve d’Alpago

    Centro distributivo di Pieve D'Alpago Domegge

    La crescita aziendale ed il sempre crescente numero di supermercati gestiti dal Gruppo, fanno nascere l’esigenza di un nuovo centro distributivo che viene così costruito a Paludi di Pieve d’Alpago. E’ sempre nel corso di quest’anno che apre le porte ai suoi clienti il supermercato CM di Domegge di Cadore.

  • 1989

    La crescita continua

    Inaugurazione Inaugurazione Inaugurazione

    Il Gruppo Walber si affaccia anche in provincia di Trento con il supermercato CM di Imer in Primiero. Nel contempo a Belluno, nell’area oggi occupata dall’ipermercato Emisfero, il Gruppo Walber inaugura, assieme ad altri soci, il supermercato Iperdolomiti.

  • 1991

    CM Crai

    Abbinamento storica insegna CM al marchio nazionale CRAI

    Nel corso di quest’anno vengono aperti due nuovi supermercati, quello di Longarone e quello di Belluno in via Psaro. E’ in questo periodo che il Gruppo Walber abbina la sua ormai storica insegna CM al marchio nazionale CRAI.

  • 1992

    Il centro di confezionamento di frutta e verdura

    Frutta e verdura Frutta e verdura Frutta e verdura Frutta e verdura

    Nel quadro della crescita aziendale diviene necessario un accentramento dell’approvvigionamento di frutta e verdura. Viene quindi inaugurato a Paludi di Pieve d’Alpago un centro di confezionamento e distribuzione di questi prodotti.

  • 1994

    Apre le porte il CM di Lozzo

    CM di Lozzo

    Ormai l’azienda è in piena espansione e le esigenze commerciali portano a superfici di vendita sempre maggiori. Viene così aperto un grande supermercato CM a Lozzo di Cadore.

  • '92-'95

    Nascita dei primi discount

    Discount Eurospin ed Europa Europa in apertura in molte città Discount Eurospin ed Europa Europa in apertura in molte città Discount Eurospin ed Europa Europa in apertura in molte città

    Sorgono in Italia i primi discount; percependo l’importanza del fenomeno, l’azienda entra immediatamente nel settore con i marchi EUROSPIN ed EUROPA-EUROPA giungendo in un paio d’anni a contare una decina di punti vendita: Tai di Cadore, Agordo, Pedavena, Belluno Centro, Belluno periferia, Lozzo di Cadore, Sedico, Imer (TN), Jesolo (VE), Padova

  • 1998

    Le aperture in Alpago

    Vengono aperti 2 supermercati in Alpago: i supermercati CM di Tambre D’Alpago e Puos D’Alpago.

  • '99-'04

    Concorsi e promozioni

    Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni Concorsi e promozioni

    Sono questi gli anni nei quali il rapporto con i clienti si consolida anche grazie ad una serie di concorsi e promozioni. Automobili, viaggi, crociere, soggiorni in villaggi turistici e migliaia di altri premi.

  • 2005

    La crescita nelle altre province

    Campagna 2008 Campagna 2008 Campagna 2008

    Nel 2005 vengono acquisiti due grandi supermercati a Belluno e Bassano del Grappa.

  • 2009

    L’inizio del cambiamento

    Apertura marchio Super W Apertura marchio Junior W Apertura marchio Junior W

    L’evoluzione dei mercati porta il Gruppo Walber a concentrare il suo sviluppo nella provincia di Belluno. A tal fine inizia un profondo cambiamento fatto di ristrutturazioni ed acquisizioni. Il primo grande passo viene fatto con la totale ristrutturazione del supermercato di Agordo. E’ in questo frangente che vengono introdotti i nuovi brand Super W e Junior W, che da questo momento andranno a contraddistinguere tutti i punti vendita del Gruppo Walber.

  • 2010

    I nuovi Super W di Belluno e Longarone

    Inaugurazione Belluno Inaugurazione Belluno Inaugurazione Belluno Inaugurazione Longarone Inaugurazione Longarone Saladbar

    Le nuove insegne Super W e Junior W diventano presto sinonimo di novità e freschezza. A marzo viene completamente rinnovato il Punto vendita in Via Vittorio Veneto a Belluno introducendo nuovi servizi quali l’edicola, il vino sfuso, la friggitoria nel reparto pesce e il Salad Bar, una simpatica alternativa per chi deve mangiare in tempi brevi e poi deve tornare in ufficio senza sentirsi pesante. Nel dicembre dello stesso anno, demolito completamente il vecchio stabile in Piazza IX Ottobre, il Gruppo Walber inaugura il nuovo Super W di Longarone, divenuto già punto di riferimento per i cittadini del paese grazie all’ampia offerta di prodotti e servizi.

  • 2011

    La nuova apertura di Lentiai e il restyling di Lozzo

    Nuovo Super W, con modernissimi e fornitissimi banchi della gastronomia, macelleria e forno del pane. Nuovo Super W, con modernissimi e fornitissimi banchi della gastronomia, macelleria e forno del pane. Nuovo Super W, con modernissimi e fornitissimi banchi della gastronomia, macelleria e forno del pane. Inaugurazione Lentiai Inaugurazione Lentiai Inaugurazione Lozzo Inaugurazione Lozzo Inaugurazione Lozzo Inaugurazione Lozzo

    Il percorso di rinnovamento prosegue verso Lentiai e Lozzo. A Lentiai il Gruppo Walber acquista e rinnova completamente il punto vendita, introducendo nel nuovo Super W lay out e servizi tipici dell’interpretazione più moderna della grande distribuzione. A Lozzo di Cadore, tra le dolomiti Bellunesi, il completo restyling del Super W viene fatto dal Gruppo Walber nell’ottica di dare alla comunità un punto vendita moderno e competitivo a due passi da casa.

  • 2012

    Trichiana e Auronzo, un’estate di novità

    Inaugurazione Auronzo Inaugurazione Auronzo Inaugurazione Trichiana Inaugurazione Trichiana Inaugurazione Trichiana

    I protagonisti di questa sono due punti vendita storici per la popolazione locale: parliamo del CM di Auronzo di Cadore, completamente rinnovato in Junior W e della Cooperativa San Felice a Trichiana che lascia il posto al nuovo Super W.

  • 2013

    3.000.000 di grazie

    Un team sempre più ampio! Inaugurazione Mas di Sedico Inaugurazione Mas di Sedico Inaugurazione Mas di Sedico

    Nella sua costante corsa al miglioramento il Gruppo Walber rinnova e inaugura nella primavera del 2013 il nuovo Super W a Mas di Sedico, un ulteriore tassello nel mosaico di un Gruppo che fa di ogni punto vendita un ambiente moderno, conveniente e attento alle esigenze della popolazione. A fine 2013 l’azienda è leader di mercato nel Bellunese contando 3.000.000 di clienti annui.

  • 2014

    Il Gruppo Walber entra nel mondo Social

    Vicinanza al cliente e servizio di qualità sono le leve che spingono il Gruppo Walber ad entrare nel mondo della comunicazione 2.0. Consigli, ricette, novità e offerte entrano nelle case dei clienti Super W grazie ai canali Facebook, Instragram, YouTube e Pinterest attivati e gestiti dall’azienda.

    Facebook Youtube Google Plus Instagram

     

  • 2014

    Sedico e Santa Giustina, due inaugurazioni per un anno tutto a mille all'ora!

            

    Due punti vendita di grande metratura, materiali innovativi, servizio completo con pescheria, snack bar, macelleria, friggitoria...e tanta attenzione all'ambiente. Sedico e Santa Giustina rappresentano i fiori all'occhiello di un'azienda che da sempre punta alla modernità nei servizi e nell'offerta rispettando le tradizioni e l'amore per le cose fatte bene.

  • 2015

    Un anno di crescita e consolidamento

    Tante iniziative e concorsi (la collezione delle pentole Guzzini, la esclusive Frette, i cristalli Bohemia, la lotteria Dolomitica), tante attività di condivisione e crescita come la 24 ore di San Martino corsa dai nostri collaboratori e la partecipazione a molte manifestazioni sportive in tutta la provincia,  attività di grande successo come il ricettario esclusivo di "Cucina con Rob",  conferme da parte di un team affiatato che ogni giorno dimostra di lavorare con passione e di clienti soddisfatti che tornano per il rapporto di fiducia. Ecco il nostro 2015. Un anno alla grande!

    E infine qualche numero sulla nostra attività: