Frutta e verdura di stagione: settembre

Mangiare la frutta e la verdura di stagione aiuta l'ambiente (minori costi di trasporto e stoccaggio) e asseconda il naturale fabbrisogno di vitamine e nutrimenti. Vediamo assieme quali sono i prodotti che non devono mancare.


FRUTTA


Lamponi: ricchi o di ferro, di antiossidanti, di acido ellagico, (che è un anti-cancerogeno) e di Vitamina C. Possono essere consumati in qualsiasi momento della giornata: una tazza di lamponi a colazione, con una semplice spolverata di zucchero oppure come dessert affogati in una morbida crema
Pere: ricche di zuccheri, potassio, fibre, Vitamina C e B. Sono ottime come spuntino a metà mattina o pomeriggio, perfette come dolce, inaspettate nell'insalata di lattuga, eleganti come antipasto accanto ad una fetta di pecorino stagionato.
Uva: quella di stagione è rossa. Dalle molte proprietà antiossidanti, contiene un elevato contenuto di vitamine B6 amiche del sonno, ma anche vitamina A e alla C, che migliorano la circolazione assicurando uno stato di benessere generale.

E poi ancora: mandorle, pistacchi, prugne, albicocche, pesche, more, fichi e limoni.
 

VERDURA


Fagioli: partendo dal famoso fagiolo di Lamon disponibile qui a pochi passi, il fagiolo è ottimo per
zuppe o minestre, ma anche come contorno semplice e veloce. I fagioli introducono nell'organismo proteine, fibre, minerali (soprattutto calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, rame) e di vitamine del gruppo B.
Carote: fonte per eccellenza di Vitamina A, ottima per la pelle, la vista e la crescita. Hanno un basso apporto calorico, sono perfette come spuntino per saziare la fame, oltretutto facilmente digeribili. Ideali per un soffice soffritto, le carote sono l’ingrediente perfetto per tante ricette dal primo al dessert. Però mangiate crude come antipasto con un filo d’olio, questo ortaggio potrà mantenere tutte le sue principali proprietà nutritive.

E ancora nel vostro cesto delle verdure per questo mese potreste mettere: rucola, rabarbaro, patate novelle, barbabietole, sedano, piselli, pomodori, cetrioli, lattuga, zucchine, melanzane, fagiolini, ravanelli, peperoni