...con i betacarotenoidi ti abbronzi meglio?

Il beta carotene è un composto appartenente alla categoria dei carotenoidi, ed è il pigmento che dona il caratteristico colore arancio a molti alimenti di origine vegetale come frutta e verdura. E' un potente antiossidante che aiuta l'organismo a contrastare i radicali liberi e a proteggerlo dalle malattie anche gravi come il cancro. Come assumerlo? Ecco un elenco dei dieci alimenti più ricchi:

1: Patata dolce

2: Carote

3: Verdure a foglia verde scuro come gli spinaci, i cavoli, la bietola, le cime di rapa, il cardo svizzero, la senape indiana e il pak choi 

4: Lattuga romana

5: Zucca

6: Melone di Cantalupo

7: Peperoni rossi

8: Albicocche essiccate

9: Piselli

10: Broccoli

Per assimilare al meglio il beta carotene e i carotenoidi contenuti in questi alimenti si consiglia una cottura non prolungata, e l'accompagnamento con oli vegetali salutari tra cui l'olio extravergine d'oliva.

Quali sono le proprietà del beta-caratone?

1: è un antiossidante eccezionale, capace di cobattere efficacemente i radicali liberi e prevenire malattie anche gravi come il cancro.

2: rappresenta la fonte naturale principale di vitamina A per i vegetariani, un nutriente essenziali per diverse funzioni dell'organismo umano tra cui la sintesi di glicoproteine.

3: diversi studi sottolineano l'importanza del beta carotene nel prevenire e contrastare alcune forme di cancro e malattie che interessano l'apparato cardiovascolare, tuttavia ulteriori ricerche sono necessarie.

4: la vitamina A ottenuta dalla conversione del beta carotene è necessaria per accrescere la produzione di collagene, proteina indispensabile per dare tono ed elasticità alla pelle, prevenendo e ritardando la comparsa di rughe e altri inestetismi cutanei.

4: è utile soprattutto durante l'estate e con l'esposizione ai raggi UV del sole perché garantisce una protezione adeguata contro di essi, prevenendo le scottature solari.

Dunque, mangiare alimenti che contengono beta carotene è senza dubbio la soluzione migliore per godere dei benefici di questo antiossidante naturale, utile soprattutto per la vista, la pelle, le ossa, e per contrastare diverse le forme tumorali.

Copyright: http://www.piuvivi.com/alimentazione/quali-alimenti-contengono-betacarotene-cibi-beta-carotene.html